Avviato il progetto regionale "Essere umani, vivere insieme. Educazione alla sostenibilità e contrasto agli stereotipi"

Il progetto Erasmus+ "Essere Umani, Vivere Insieme" ha ispirato un progetto di educazione alla sostenibilità e contrasto agli stereotipi, che sarà condotto dalla rete dei CEAS con il coordinamento pedagogico di Controvento, la collaborazione dell'Università di Bologna e il sostegno della Regione Emilia Romagna.


La finalità del progetto è quella di innescare nei destinatari percorsi di riflessione che portino prima di tutto a riconoscere che ciascuno di noi è influenzato da stereotipi e questi sono inevitabilmente legati al significato semantico che diamo ad un contesto, ad un paesaggio, dove ci siamo noi che vi abitiamo in questo momento con le cose che ci stanno attorno, ma dove ci sono anche le tracce che hanno lasciato gli abitanti che ci hanno preceduto. La semantica di un paesaggio, il suo linguaggio è dinamico, in continuo mutamento, ha destinazioni specifiche in perenne evoluzione. In questo senso gli stereotipi nascono e si ampliano quando si incamera rigidamente la semantica di un paesaggio. Il punto su cui si vuole concentrare questo progetto è quello di provare a scardinare gli stereotipi agendo sulla manutenzione relazionale di un contesto (una classe, un gruppo) innescando il passaggio dall’autoreferenzialità all’altruismo non sporadico, non accidentale e non selezionante.

Obiettivo primario è quello di far riconoscere ai destinatari che la gente la pensi in modo differente dal tuo e portare questo pensiero in una struttura di confronto dove si possa capire il punto di vista dell’altro. Incontrare l’altro andando a cercare le positività che ha evitando di farsi spaventare dagli aspetti spesso apparentemente negativi nati e alimentati soprattutto dai pregiudizi. La diversità, la disabilità e le differenze di genere sono spesso qualche cosa che non solo spaventa e da cui pensiamo di doverci difendere, ma anche qualche cosa che non piace e crea aggressività perché mette in crisi le nostre abitudini.

Il progetto regionale “Essere Umani, Vivere Insieme. Educazione alla sostenibilità e contrasto agli stereotipi” fa leva sulla rete educativa regionale dei Centri di Educazione alla Sostenibilità (CEAS), che ha inserito tra le sue priorità la dimensione sociale della sostenibilità, l’educazione alla parità e
all’interculturalità.