Controvento coordina il progetto in Italia


Controvento è un attore dell’educazione non formale che dal 2002 lavora a livello locale, europeo e euromediterraneo.

Controvento sviluppa progetti collaborativi che coinvolgono bambini oppure giovani con lo scopo di promuovere conoscenza, empowerment e autonomia, senso di appartenenza e agentività.

Controvento lavora in partenariato con le istituzioni e collabora con amministrazioni pubbliche, università, centri di ricerca, scuole e altre risorse intellettuali del territorio.

A livello internazionale, Controvento nel 2009 ha co-fondato, divenendo membro del consiglio scientifico, la piattaforma europea YPSSI, Young People and Science in Society Issues. Nel 2011 ha accompagnato la nascita ed è divenuto partner della rete di giovani europei EYES, Empowering Youth in a European Society. Nel 2015 ha co-fondato la piattaforma collaborativa ALLISS, Alliance Sciences Sociétés, nella quale è membro del consiglio scientifico e collabora ai gruppi di lavoro “Inter-Mediazione Azione Ricerca” e “Terza missione dell’Insegnamento Superiore”.

Ogni anno Controvento accompagna centinaia di bambini e giovani in percorsi di educazione alle scienze, alla sostenibilità, alla convivenza e alla partecipazione civica. Inoltre accoglie, formandoli, giovani educatori europei e organizza corsi di formazione rivolti ai docenti della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria.

Le attività di Controvento sono accreditate dall’Ufficio Scolastico della Provincia di Forlì-Cesena e sono riconosciute e supportate dagli Enti Pubblici Locali e dall’Unione Europea.