La valutazione del progetto "Essere Umani, Vivere Insieme"

Il progetto "Essere Umani, Vivere Insieme" è stato approvato nell'ambito dell'Azione Chiave 3 del Programma Erasmus+ che mira al Sostegno alla Riforma delle Politiche Educative. Coerentemente con il quadro in cui il progetto si sviluppa, grande attenzione sarà posta alla valutazione qualitativa e quantitativa del processo e dei suoi impatti.

La valutazione del processo, la valutazione degli impatti, l’analisi dei dati e l’elaborazione del documento di valutazione conclusivo sarà di pertinenza del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.

In momenti chiave di ciascuna tappa del percorso, nei quattro paesi coinvolti, i ricercatori chiederanno agli attori del progetto e ai destinatari delle azioni educative e formative di rispondere ai questionari di valutazione online o cartacei specifici.

In particolare, ai fini della valutazione degli impatti del progetto sui partecipanti ai laboratori educativi, sono stati identificatu, oltre ai gruppi campione, un numero identico di gruppi di controllo. Questi ultimi, pur non beneficiando dell’intero percorso educativo, contribuiranno alla valutazione del progetto e alla produzione di una conoscenza, che andrà a rinforzare le competenze interne della scuola.